per Salvatori Geom. Piero a Imola (Bologna).
nella categoria Offerte tecnici
Il Consiglio Notarile, l'Ordine degli Architetti, il Collegio Geometri e Geometri Laureati e l'Ordine degli Ingegneri dell'area bolognese hanno pubblicato il comunicato congiunto relativo alla sottoscrizione del protocollo d'intesa che definisce le modalità di collaborazione nel trasferimento degli immobili mediante la predisposizione della "Relazione Tecnica Integrata", che rappresenterà lo strumento tecnico di accompagnamento alla stipula notarile.
L'obbiettivo è quello di assicurare una verifica preventiva degli aspetti tecnici fondamentali relativi gli immobili, affinché attraverso una apposita "Relazione Tecnica Integrata" si possa offrire un efficace sostegno alle parti coinvolte nel trasferimento degli immobili assicurando la corretta circolazione del bene nel mercato.
Le competenze comprendono:
1 – Conformità urbanistica
Verifica della conformità urbanistica mediante accesso agli archivi Comunali dell’immobile oggetto di compravendita e confronto dell’ultimo titolo abilitativo autorizzato, con cui è stato realizzato (o modificato) l'edificio, in relazione allo stato di fatto in cui si presenta l’immobile.
- Accesso agli atti ed estrapolazione titoli autorizzativi depositati
- Sopralluogo sul posto per la verifica dello stato di fatto
- Analisi e rilievo delle eventuali difformità.
2 – Regolarità Catastale
Estrazione delle planimetrie catastali, depositate presso gli archivi catastali della provincia in cui è ubicato il bene oggetto di compravendita. Il catasto è un ufficio statale che ha una funzione prettamente fiscale.
- Estrazione delle planimetrie catastali depositate e della visura storica immobiliare;
- Sopralluogo sul posto per la verifica dello stato di fatto sulla base delle disposizioni vigenti in materia catastale.
3 – Agibilità o Abitabilità
Verifica della presenza o meno dell’abitabilità o agibilità dell’immobile. L'assenza di abitabilità non incide sulla commerciabilità del bene, sebbene tale carenza debba essere oggetto di specifica regolamentazione fra le parti. Pertanto, in assenza di deroga contrattuale, è obbligo del venditore trasferire il bene munito dell'agibilità o abitabilità.
Relativamente all’immobile oggetto di compravendita la Relazione Tecnica contiene indicazioni riguardanti:
- descrizione del bene, accessori, eventuali servitù, ecc.;
- storia urbanistica;
- conformità urbanistica ed eventuali sanatorie;
- conformità catastale;
- l’inesistenza/esistenza di difformità ai fini della determinazione della rendita catastale;
- presenza agibilità e abitabilità;
- vincoli urbanistico-edilizi eventuali;
- regolarità degli impianti; e sulla base delle valutazioni visive e dimensionali effettuate in sede di sopralluogo, la dichiarazione di rispondenza all’ attuale stato di fatto e ai titoli abilitativi sopra citati oppure la dichiarazione delle riscontrate difformità rispetto al quadro autorizzativo risultante dai titoli che hanno interessato l’immobile.
Offerta scaduta
Altre Offerte
Preventivi
Preventivo con sopralluogo e rilievi gratuiti …
Offerta pubblicata da Geom. Perotti Alessandro a Novara