Come usufruire dell’agevolazione fiscale del 50% con risparmio immediato
Come abbiamo già avuto modo di approfondire in questo articolo, tra le agevolazioni fiscali per l’acquisto di un portone di garage previste dalla normativa c’è la possibilità di usufruire del cosiddetto sconto in fattura. Si tratta di un’opportunità vantaggiosa, che è possibile sfruttare a patto che si verifichino due condizioni necessarie: che il venditore conceda questa modalità di pagamento e che l’intervento soddisfi i criteri previsti dal Decreto Ministeriale.
Acquisto porta garage a metà prezzo con la cessione del credito
Lo sconto in fattura consiste in una detrazione fiscale del 50% sulla spesa totale sostenuta per gli interventi migliorativi previsti a livello governativo, in questo caso l’acquisto del portone sezionale per il garage o il box auto. Ciò significa che il cliente avrà la possibilità di corrispondere soltanto metà dell’importo al venditore, senza più debito alcuno; per la metà dell’importo non corrisposto, invece, la parte venditrice maturerà un credito fiscale che porterà in detrazione per i successivi 10 anni.
Occorre premettere che il venditore non è obbligato ad accettare questa soluzione di incasso, pertanto è possibile trovare aziende che propongono l’acquisto della porta garage con la cessione del credito e altri venditori o installatori che invece non prevedono questa possibilità. È evidente, infatti, che a fronte di questa opportunità ogni fornitore è chiamato a fare delle valutazioni interne alla propria azienda sulla situazione finanziaria e sulla capacità di assorbire il credito fiscale di tutti coloro che lo richiederanno.
Bonus fiscali per porte garage: i requisiti
Oltre alla disponibilità della parte venditrice ad accordare la formula di pagamento con la cessione del credito, vi sono poi altri requisiti indispensabili per usufruire dello sconto in fattura del 50% per le porte garage. Tale detrazione fiscale è infatti prevista a livello governativo nell’ambito degli interventi di riqualificazione edilizia ed efficientamento energetico degli edifici su tutto il territorio nazionale, in termini di Ecobonus (finalizzato a ridurre i consumi di energia) e di Bonus ristrutturazione (legato a interventi di ristrutturazione e ammodernamento degli immobili).
Per rientrare in una di queste due casistiche e poter così accedere all’incentivo del 50% deve essere rispettato il vincolo che non si tratti di una nuova costruzione: l’acquisto e installazione della porta sezionale devono essere effettuati come intervento di sostituzione del vecchio portone del garage, oppure sono fatti rientrare in un intervento più complesso di ristrutturazione dell’intero fabbricato.
Inoltre, bisogna produrre la documentazione richiesta dalla normativa: non è possibile richiedere lo sconto in fattura se a monte non c’è un Permesso di costruire, una Cila o una Scia, e il cliente deve sottoscrivere una serie di moduli di autocertificazione.
BBG offre a tutti i propri clienti la possibilità di acquistare il nuovo portone per box auto o garage con sconto in fattura del 50%, fornendo il massimo supporto per l’accesso agli incentivi, riservandosi di valutare caso per caso l’opportunità di procedere con questa formula di pagamento e ovviamente verificando se siano rispettati i requisiti richiesti dalla normativa.